Ricarica Climatizzatore Auto Padova
Nella nostra officina eseguiamo la ricarica del climatizzatore auto.
Per un corretto funzionamento del climatizzatore è importante reintegrare il gas refrigerante e l’olio che lubrifica il circuito. Un climatizzatore scarico oltre a non essere piacevole specie nei mesi piu’ caldi, puo’ compromettere il funzionamento dell’impianto stesso.
Come funziona?
Una volta collegata la stazione di ricarica ai tubi di alta e bassa pressione, viene fatto un vuoto che elimina del tutto la presenza di aria e, soprattutto, di umidità all’interno dei tubi!
Successivamente la stazione di ricarica effettua un controllo per individuare la presenza di eventuali perdite consistenti.
Infine viene reintegrato il gas refrigerante e l’olio lubrificante secondo le quantita’ dichiarate dal costruttore e vengono verificate le pressioni tramite manometri.
Quanto dura l’operazione di ricarica?
Circa 30/40 minuti totali, è fondamentale che il vuoto sia di almeno 20 minuti!
Ogni quanto va fatta la ricarica?
Normalmente viene consigliato di ricaricare il clima ogni 2 anni, ma la risposta non è così semplice perchè, non essendo un’operazione di manutenzione periodica prevista nei tagliandi, non esiste una tempistica predefinita.
Se l’aria che fuoriesce non è più fredda (di norma esce a 5°) e se il tempo necessario a rinfrescare l’abitacolo è troppo , sicuramente il vostro impianto di climatizzazione ha bisogno di un check-up.